L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), definisce la salute come: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Alle Persone che si rivolgono a me per la loro salute, rispondo anche con la medicina Olistica, Predittiva e Preventiva.
La medicina Olistica persegue la salute considerando gli organi del corpo e la mente come un insieme che interagisce. Iterazioni tra mente e organi e organi tra loro, secondo la scienza del Sistema PNEI, o Psico-neuro-endocrino-immunologia.
“Dove lo spirito soffre, anche il corpo soffre” (Paracelso, medico, alchimista, svizzero1493-1541).
L’ ascolto attento della percezione che la persona ha del proprio stato di salute e la diagnosi del medico, fa proporre secondo i casi: stili di vita, cure che guariscono o sintomatiche, comunque migliorative della qualità della vita. Cure secondo i casi, che somministro direttamente o inviando a Colleghi specialisti. Il medico conforta e/o ristora le alterazioni elettrobiochimiche-meccaniche funzionali e/o organiche del corpo e della mente. Di elezione è lo Psicologo per il conforto e/o ristoro delle alterazioni dell’energia mentale e/o Spirituale, fino a ricorrere alla preghiera e al Sacerdote.
La medicina Predittiva predice in base a esami diagnostici e biometria (misure corporee), la probabile evoluzione della salute.
La medicina Preventiva è l’adozione preventiva di cure per evitare il probabile deterioramento della salute.
L’Agopuntura e la Nutrizionistica, nell’ambito della loro efficacia, sono medicine che secondo il quadro clinico della persona si usano da sole o in associazione con tutte le cure disponibili per il caso, al fine di ottimizzare la cura volta ad alleviare o guarire il deterioramento della salute, minimizzando o eliminando gli effetti collaterali negativi che talune terapie presentano.